Clelia Matania


Nata a Londra il 18 settembre 1913, ma di origini napoletane, figlia del pittore Fortunino Matania e nipote del pittore ed illustratore Edoardo Matania, ancora giovanissima cominciò a lavorare nel teatro di rivista accanto a Totò (Volumineide, 1941), e a partire dalla metà degli anni quaranta si dedicò con sempre maggiore impegno al cinema, alternando ruoli da protagonista ad amabili caratterizzazioni in numerose commedie, spesso al fianco di Sergio Tofano, Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Totò (viene ricordata soprattutto nel ruolo della cameriera svanita nel celebre Totò e le donne, 1952).

Apparve anche in televisione, in un episodio della serie Le inchieste del commissario Maigret del 1966 (L’ombra cinese) e in numerosi sceneggiati come: In memoria di una signora amica di Mario Ferrero (1978), dove recita con la cugina Vera; Bambole: scene di un delitto perfetto (1980) di Giulio Negrin e La Medea di Porta Medina (1981) di Piero Schivazappa. Famosa anche la sua simpaticissima interpretazione della mamma pugliese di Delia Scala nel varietà televisivo Signore e signora (1970). Nell’ultima parte della sua carriera alterna ruoli in Italia e all’estero lavorando per registi stranieri come N. Roeg. Muore a Roma il 13 ottobre 1981.

Galleria

Filmografia


  • Partire, regia di Amleto Palermi (1938)
  • I figli del marchese Lucera, regia di Amleto Palermi (1938)
  • Inventiamo l’amore, regia di Camillo Mastrocinque (1938)
  • Follie del secolo, regia di Amleto Palermi (1939)
  • Napoli che non muore, regia di Amleto Palermi (1939), nel film recita anche Vittorio Parisi nel ruolo del cantante.
  • Papà per una notte, regia di Mario Bonnard (1939)
  • Il socio invisibile, regia di Roberto Roberti (1939)
  • Luna di miele, regia di Giacomo Gentilomo (1941)
  • La compagnia della teppa, regia di Corrado D’Errico (1941)
  • Primo amore, regia di Carmine Gallone (1941)
  • La fuggitiva, regia di Piero Ballerini (1941)
  • A che servono questi quattrini?, regia di Esodo Pratelli (1942)
  • Se io fossi onesto, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1942)
  • Casanova farebbe così!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1942)
  • Perdizione, regia di Carlo Campogalliani (1942)
  • Sempre più difficile, regia di Piero Ballerini, Renato Angiolillo (1943)
  • L’ippocampo, regia di Gian Paolo Rosmino (1943)
  • Il ratto delle Sabine, regia di Mario Bonnard (1945)
  • Il marito povero, regia di Gaetano Amata (1946)
  • Addio mia bella Napoli!, regia di Mario Bonnard (1946)
  • L’isola del sogno, regia di Ernesto Remani (1947)
  • 11 uomini e un pallone, regia di Giorgio Simonelli (1948)
  • Campane a martello, regia di Luigi Zampa (1949)
  • Giudicatemi!, regia di Giorgio Cristallini (1949)
  • La bisarca, regia di Giorgio Simonelli (1950)
  • Angelo tra la folla, regia di Leonardo De Mitri (1950)
  • Quo vadis?, regia di Mervyn LeRoy (1950)
  • Strano appuntamento, regia di Desiderius Akos Hamza (1951)
  • Sette ore di guai, regia di Vittorio Metz, Marcello Marchesi (1951)
  • Amore e sangue, regia di Marino Girolami (1951)
  • I morti non pagano le tasse, regia di Sergio Grieco (1952)
  • Totò e le donne, regia di Steno, Mario Monicelli (1952)
  • Cento piccole mamme, regia di Giulio Morelli (1952)
  • Cavallina storna, regia di Giulio Morelli (1953)
  • L’uomo, la bestia e la virtù, regia di Steno (1953)
  • Stazione Termini, regia di Vittorio De Sica (1953)
  • Anni facili, regia di Luigi Zampa (1953)
  • Carosello napoletano, regia di Ettore Giannini (1954)
  • Guai ai vinti, regia di Raffaello Matarazzo (1954)
  • La piccola guerra, regia di Alex Joffè (1955)
  • Guerra e pace, regia di King Vidor (1955)
  • I pinguini ci guardano, regia di Guido Leoni (1955)
  • Mamma sconosciuta, regia di Carlo Campogalliani (1956)
  • Difendo il mio amore, regia di Giulio Macchi (1956)
  • I giorni più belli, regia di Mario Mattoli (1956)
  • Moglie e buoi, regia di Leonardo De Mitri (1956)
  • Cantando sotto le stelle, regia di Marino Girolami (1956)
  • Montecarlo, regia di Giulio Macchi (1956)
  • Orlando e i Paladini di Francia, regia di Pietro Francisci (1956)
  • Addio alle armi, regia di Charles Vidor (1957)
  • Anna di Brooklyn, regia di Vittorio De Sica e Carlo Lastricati (1958)
  • Arrivederci Roma, regia di Roy Rowland (1958)
  • Napoli sole mio, regia di Giorgio Simonelli (1958)
  • Cinque ore in contanti, regia di Mario Zampi (1960)
  • Rapina al quartiere ovest, regia di Filippo Walter Ratti (1960)
  • La garçonnière, regia di Giuseppe De Santis (1960)
  • Il relitto, regia di Michael Cacoyannis (1961)
  • Il carabiniere a cavallo, regia di Carlo Lizzani (1961)
  • Nefertite regina del Nilo, regia di Fernando Cerchio (1961)
  • Il mio amore è scritto nel vento, regia di Luis Cèsar Amadori (1962)
  • La città prigioniera, regia di Mario Chiari (1962)
  • Giallo a Firenze, regia di Steve Previn (1962)
  • Accadde un’estate, regia di Delmer Daves (1965)
  • Nessuno mi può giudicare, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1966)
  • Perdono, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1966)
  • Chimera, regia di Ettore Maria Fizzarotti (1968)
  • Barbagia, regia di Carlo Lizzani (1969)
  • Il segreto di Santa Vittoria, regia di Stanley Kramer (1969)
  • Sul far della notte, regia di Claude Chabrol (1971)
  • A Venezia… un dicembre rosso shocking, regia di Nicolas Roeg (1973)
  • The Nelson Affair, regia di Jones James Cellan (1973)
  • Le farò da padre, regia di Alberto Lattuada (1974)
  • Babysitter – Un maledetto pasticcio, regia di René Clément (1975)
  • Malia, vergine e di nome Maria, regia di Sergio Nasca (1975)
  • L’Italia s’è rotta, regia di Steno (1976)
  • Bim bum bam, regia di Aurelio Chiesa (1981)

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